Da IT.A.CÀ ad un saggio a puntate sulla rappresentazione della morte a Napoli

IRiS a IT.A.CÀ.

Dal 12 al 14 ottobre del 2018 si è svolta a Napoli la prima edizione di Itaca migranti e viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile, festival del turismo responsabile nato a Bologna nel 2009. Il nostro Istituto di Ricerca e Documentazione, IRIS Fontanelle, ha partecipato agli incontri di preparazione che si sono svolti presso la cattedra di Sociologia del
Turismo dell’Università Federico II e poi direttamente al Festival, con un seminario dove è stato presentato un itinerario turistico su “La rappresentazione della morte a Napoli, una ricerca in corso”.
Il nostro interesse per il Festival è derivato dalla ricerca di risposte ad alcuni interrogativi che ci guidano nel nostro lavoro. Il turismo è diventato un forte strumento di sviluppo e di trasformazione che porta indiscutibilmente ricchezza e benessere, e dunque qual è il rapporto oggi tra turismo e territorio, tra turismo e cultura, tra turismo e religiosità; che cosa significa oggi turismo responsabile, che cosa significa autenticità; quali sono i processi di invenzione della tradizione a cui assistiamo?
La ricerca sulla rappresentazione della morte era iniziata dopo il successo inaspettato di un incontro, organizzato dal caffè letterario e artistico di Enzo Marino, dove avevamo verificato sul campo l’interesse che suscita il thanatos tourism e dove ci siamo chiesti se esiste una sua specificità napoletana e in che cosa consista.
Dopo il festival il nostro lavoro è continuato e come nuova tappa abbiamo deciso di pubblicare settimanalmente a puntate su Facebook la ricerca presentata al seminario.

Appuntamento a venerdì prossimo 1 marzo. Sveleremo l’argomento della puntata martedì 26 febbraio…

sdr

sdr

Nella foto Ingrid Bergman al Cimitero delle Fontanelle,  “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini, 1953.